Con l’arrivo della bella stagione, ci si vorrebbe godere le fresche serate in balcone o in giardino, ma spesso le zanzare e altri fastidiosi insetti ci tolgono questo piacere. Per allontanare le zanzare in commercio esistono vari repellenti chimici, per lo più tossici per la nostra salute e per l’ambiente. Per combattere le zanzare esistono altri rimedi più naturali e meno invasivi.
Le piante antizanzare da balcone e da giardino sono un’ottima soluzione. Coltivare e prendersi cura delle piante antizanzare non solo ti libererà da questi fastidiosi insetti estivi ma renderà il tuo balcone o giardino più piacevole, profumando l’aria con odori intensi e rinfrescanti. Molte delle piante antizanzare da balcone e da giardino inoltre sono piante aromatiche che potrai utilizzare per preparare gustosi piatti in cucina.
Piante antizanzare – Consigli per coltivazione e cura
Le piante antizanzare da balcone e da giardino sono soprattutto piante perenni che fioriscono nel periodo estivo. Richiedono poca cura, molte sono piane rustiche e spontanee, generalmente hanno bisogno di una buona esposizione al sole e un clima mite. Molte piante con azione antizanzare sono intercambiabili e possono essere coltivate sia in giardino che in balcone.
Queste piante hanno bisogno di un terreno asciutto, non sopportano i ristagni d’acqua né i terreni troppo umidi. Le zanzare inoltre sono attirate dalle pozze d’acque e dall’umidità. Se si desidera allontanare le zanzare e altri fastidiosi insetti dal proprio giardino o dal balcone occorre quindi controllare e regolare bene le necessità di acque delle piante antizanzare da balcone e da giardino e drenare il terreno se necessario. Soprattutto le piante aromatiche, ma anche la lavanda, sono tipiche di climi aridi quindi mal sopportano un eccesso idrico.
Essendo piante adatte a climi miti, dalla Calendula alla Citronella ai gerani occorre prestare attenzione alle gelate invernali e metterle a riparo durante i mesi freddi. Per le piante antizanzare da balcone, coltivate in vaso, è necessario coprirle con teli o tessuto tipi serra oppure effettuando una pacciamatura della terra, coprendo la terra con fibre naturali come corteccia o paglia per evitare i danni del gelo. Per le piante antizanzare da giardino, occorre posizionarle in luoghi riparati da vento e freddo e proteggerle in inverno.
Piante antizanzare da balcone
Monarda
La Monarda è una pianta perenne con una fioritura estiva abbondante e colorata. Esistono varie specie di questa pianta. La Monarda è una pianta dalle molte funzioni, dai suoi fiori si ricavano essenze e oli naturaliutilizzati in cosmetica e medicina. I suoi fiori dal colore rossastro emanano un odore intenso simile a quello del bergamotto che funge da ottimo repellente contro le zanzare. Per crescere bene ha bisogno di un clima mite, esposizione al sole e un terreno asciutto.
Geranio
Il Geranio o Pelargonium è una pianta molto diffusa per abbellire balconi e davanzali. Sistemate in fioriere queste piante dai fiori colorati e accesi sprigionano un caratteristico odore che funge da repellente contro le zanzare. Non richiedono particolare cura, per crescere bene hanno bisogno di un’esposizione a mezz’ombra. Oltre a fungere come rimedio antizanzare, abbelliscono l’ambiente con la loro fioritura.
Pianta dell’incenso
La pianta dell’incenso è conosciuta anche con il nome scientifico di Plectranthus colloide. È una pianta sempreverde dalle foglioline verdi punteggiate di bianco. Appartiene alla famiglia delle Labiate e proviene da zone tropicali quindi ha bisogno di temperature miti e va protetta durante le gelate invernali. Le sue foglie producono un odore gradevole e intenso che allontana le zanzare. E’ una pianta ornamentale molto particolare, quindi oltre a svolgere la sua funzione contro parassiti e zanzare abbellirà il tuo balcone.
Erba gatta
L’erba gatta detta anche Nepeta Cataria è una pianta molto utile che svolge varie funzioni. Facile da coltivare, con una fioritura a lunghi ciuffi, è un rimedio efficace contro le zanzare. Oltre alle zanzare è un efficace repellente contro altri insetti infestanti ed è il cibo preferito dei nostri amici gatti. Appartenente alla famiglia delle Labiate, è una pianta perenne e rustica.
Piante aromatiche
Un balcone non è un vero balcone senza piante aromatiche. Basilico, rosmarino e menta sono indispensabili per un balcone profumato, allegro e senza zanzare. La piante aromatiche infatti sono dei potenti repellenti antizanzare. Puoi sistemarle in balcone su una mensola una accanto all’altra.
Oltre a svolgere la loro azione di piante antizanzare da balcone, potrai utilizzare le loro foglie saporite e gustose in cucina.
- Il basilico è una pianta relativamente facile da coltivare, con foglie lucenti, profumate e saporite. In commercio esistono vari tipi di basilico.
- Il rosmarino è un’altra pianta dalle mille qualità, la sua folta chioma profuma e rinfresca l’ambiente e aiuta a tenere lontane le zanzare. Il rosmarino è una pianta che cresce velocemente e costituirà in poco tempo una vera e propria siepe compatta contro le zanzare.
- Infine tra le piante aromatiche potrai utilizzare come piante antizanzare da balcone, la menta. Anche per la menta hai a disposizione varie qualità e tipi, il suo profumo delicato e le sue foglie dal gusto originale e speziato sono un eccellente rimedio antizanzare.